Tra le keyword più digitate in ambito editoriale ho scovato “Come farsi pubblicare un libro da Mondadori”, perché con Einaudi o Sellerio non ci piace!
Battute a parte, si nota come la maggior parte di coloro che vorrebbero diventare scrittori pensano solo alle grandi case editrici e a come veder stampato il loro manoscritto.
Questo approccio non è quasi mai il più sano, e soprattutto efficacie. In un articolo abbiamo evidenziato l’importanza che costruirsi una carriera da scrittore. Invece molti sono convinti che il loro testo sia così buono da meritare subito un grande editore.
Noi leggiamo decine di manoscritti e possiamo affermare, con assoluta certezza, che tutti (o quasi), hanno bisogno di essere editati prima di avere la minima possibilità di scelta da parte di una casa editrice.
Se sei finito su questo blog é perché volevi sapere come pubblicare un libro con Mondadori, ti esortiamo a fermarti un attimo.
Come pubblicare un libro con Mondadori? Scrivendone uno bello
Non ci piace infrangere i sogni altrui, ma il 95% dei testi scritti e inviati a noi o alle agenzie letterarie sono da cestinare. Hanno talmente tanti problemi che neanche un miracolo li potrebbe trasformare in storie pubblicabili.
C’è sempre la possibilità che il tuo romanzo rientri nel 5% di manoscritti discreti. In questi casi l’editing del romanzo è l’unica strada per portarlo a un livello accettabile e avere qualche chance di essere presi in considerazione dagli editori (di solito medio/piccoli).
I grandi, come la stessa Mondadori, accettano l’invio spontaneo e valutano la sinossi, se il testo rientra in una specifica linea editoriale e infine lo leggono (non sempre a dire il vero).
La percentuale di romanzi così scelti è talmente bassa che forse non raggiunge lo 0,001%. Pensi che sia poco? Una casa editrice piccola riceve di media 10 manoscritti al giorno e pubblica ogni anno 20-30 titoli.
Mondadori nel 2018 pubblicò 2.193 novità. Quindi 100 volte superiore a una piccola casa editrice. Di contro, facendo solo delle semplici proporzioni, dovrebbe ricevere ogni giorno 1.000 manoscritti! Ovviamente non sono così tanti, ma anche se fossero un centinaio, le probabilità di essere selezionati crollerebbero comunque.
Quindi non posso inviargli il mio bellissimo romanzo?
Certo che puoi. Sognare ormai costa il tempo di una email.
Cosa si può fare per aumentare le tue possibilità di essere preso sul serio? Prima di tutto, come detto, farsi valutare ed eventualmente editare da professionisti.
Pubblicare con editori più abbordabili per costruirsi una carriera e poi, con qualche pubblicazione all’attivo, contattare – in caso – un agente serio.
Come pubblicare un libro con Mondadori nel concreto
L’iter è semplice, non credere che servano mosse speciali o strade preferenziali che ti apriranno tutte le porte. E poi, anche se fosse, un brutto libro verrà comunque scartato (a meno che tu non sia un personaggio noto).
Puoi proporre il tuo manoscritto, o proposta editoriale, a Mondadori alla email:
segreteria.letteraria@mondadori.it
In allegato inserisci anche una sinossi (massimo 2 cartelle editoriali), con una tua brevissima presentazione. Per quanto riguarda proposte per ragazzi, si può inviare il testo stampato all’indirizzo:
Redazione Libri per Ragazzi, Mondadori – Via Mondadori, 1 – 20090 Segrate
Tutto qui? Certo, cosa ti aspettavi? Un codice massonico o una parola segreta per far arrivare sul pc dell’editor di turno il tuo file?
Quando una speranza è chiusa in un cassetto e tale è stata persa la chiave. Una chiave che si chiama denaro un niente e anche un mezzo indispensabile, ma non uguale per tutti c’è chi la vita va a ripescarlo e c’è invece chi è dimenticato anche dalla vita stessa che non dovrebbe fare indifferenze, ma chissà come mai probabilmente sono solo io a non capirlo.
Eh?