Reddit per scrittori e astrofisici

Reddit è utile per scrittori? In linea di massima si possono trovare strumenti utili ovunque, il problema è riuscire a capire quali dicono stupidaggini iperboliche e quali – rarissimi – offrono consigli per lo meno non negativi.

Uno dei “luoghi” più ricchi di informazioni sul web è il sito Reddit.com che ha milioni di utenti attivi ogni giorno che condividono contenuti di ogni genere;

  • meme,
  • discussioni su politica
  • informazioni  scientifiche,
  • studi accademici,
  • hobby di ogni genere,
  • fumetti, manga e, incredibilmente, romanzi,
  • contenuti per adulti,
  • consigli di vita, lavoro e scrittura!

Ecco l’ultimo punto che ci obbliga a una riflessione: Reddit è di qualche utilità per gli scrittori?

Cos’è e com’è strutturato Reddit?

Reddit è strutturato in modo molto diverso rispetto ad altri siti web o piattaforme di social media. La sua struttura si basa su “subreddit”, piccole comunità tematiche create dagli utenti stessi. Significa che ogni argomento ha il suo spazio dedicato, dove gli utenti possono pubblicare post, commentare e votare sui contenuti.

Si creano così dibattiti, molto spesso ognuno dice la sua supportato il più delle volte dal nulla siderale, che i più sprovveduti prendono per verità. Si vedono spesso teorie strampalate che hanno successo solo grazie all’assertività e ottusa convinzione di chi le posta.

Per me Reddit avrebbe bisogno di un filtro per parlare di determinati argomenti e che permetta a chi ne sa, o almeno dovrebbe sapere, di postare contenuti su specifici argomenti. Il problema del mondo Internet è che chiunque può dire la sua, persino un tizio con la terza media può blaterare di Astrofisica sciorinando teorie alternative scovate, guarda caso, sul web.

Molti diranno che non è democratico, che avere la terza media non significa essere ignoranti e che si hanno gli stessi diritti, per esempio, dei laureati. Secondo questo ragionamento la laurea, o il Phd, valgono come la quinta elementare?

Perché chi la pensa così, quando sta male, cerca il medico più qualificato con più studi e corsi di specializzazione e non va dal primo che capita che dice di curare con la parmigiana di melanzane qualsiasi malattia? Stessa cosa per riparare l’automobile, conta più il parere di uno che lavora come meccanico da vent’anni o di uno laureato in filosofia che al massimo ha cambiato la batteria dello scooter?

Reddit per scrittori

La struttura di Reddit può essere molto utile per trovare informazioni specifiche su un determinato argomento, o per connettersi con persone che hanno interessi simili. Tuttavia, quando si tratta di scrivere un romanzo o imparare a scriverne, Reddit potrebbe non essere la scelta migliore.

Scrivere un libro secondo Reddit è una passeggiata, basta seguire le brillanti intuizioni di geni da tastiera e il prossimo best seller internazionale sarà pronto. Un po’ come i fenomeni che sostengono l’inutilità dell’editing del romanzo, al contrario di Stephen King che invece dice che l’editor ha sempre ragione.

Reddit è un sito di intrattenimento e social media, non un ambiente dedicato alla scrittura creativa o all’apprendimento. Ci sono alcuni subreddit dedicati alla scrittura e alla letteratura, la qualità dei feedback e dei consigli è troppo variabile per poterli prendere anche solo in considerazione. 

Reddit per scrittori non offre le risorse e gli strumenti necessari per imparare a scrivere romanzi. Purtroppo in Italia i corsi di scrittura che vale la pena seguire sono pochi, spesso quasi sconosciuti ma tenuti da insegnanti di livello. 

Cosa ci fa con Reddit un’autore?

Reddit può essere utile per fare networking, condividere idee e pubblicizzare il proprio romanzo (se è editato e ben fatto), non è il posto migliore per imparare le basi della scrittura o per migliorare le proprie capacità narrative.

In conclusione, se stai cercando un posto per condividere le tue idee, fare networking o divertirti con altri utenti, Reddit è utile per farsi un’idea, ascoltare le avventure o disavventure altrui e iniziare a capire come funziona il settore dell’editoria. Potrai trovare valutazioni su case editrici, agenzie letterarie, editor e correttori di bozze, ma il consiglio è di valutarle con moltissima attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Verified by MonsterInsights