Manuali di scrittura creativa

In questo articolo indicheremo alcuni manuali di scrittura creativa, non sono inseriti per ordine in base alla qualità delle informazioni e dei contenuti.

Allo stesso tempo, abbiamo inserito una breve descrizione per aiutare gli autori a scegliere i migliori  in base alle proprie personali esigenze. A nostro avviso, anche se potremo sbagliarci, se si vuole imparare a scrivere romanzi, i benefici maggiori li si ottengono attraverso (la lista seguente è dal migliore al peggiore):

  1. L’editing del romanzo,
  2. corsi di scrittura creativa (ma solo se si lavora su un proprio manoscritto),
  3. manuali di scrittura creativa,
  4. scheda di valutazione (quasi inutile).

Sono nostre valutazioni personali, alcuni potrebbero dire che, essendo editor, siamo di parte. Lo siamo, ma perché dopo più di 15 anni in questo settore abbiamo visto che le persone imparano meglio quando sono seguite – da sole – da un professionista del settore (che ovvietà!).

Manuali di scrittura creativa…

Master di scrittura creativa, di Jessica Morrell, questo manuale insegna come sviluppare costruire personaggi, esprimere in modo efficace una storia e come usare l’umorismo. Uno dei suoi punti di forza è l’approccio diretto e pragmatico con cui tratta l’argomento.

On Writing, di Stephen King che offre una ricca collezione di spunti e idee per scrivere storie, raccontando aneddoti personali, consigli pratici e suggerimenti su come scrivere un romanzo di successo. Uno dei suoi principali punti di forza è la sua capacità di fornire una prospettiva unica sul processo creativo. Per noi è il migliore tra tutti i manuali di scrittura creativa

Lezioni di scrittura creativa, di Ron Carlson. Questo manuale offre una vasta gamma di esercizi pratici che aiutano a sviluppare le capacità narrative, come l’utilizzo dei dialoghi, delle descrizioni, dei personaggi e di una trama coerente.

Come scrivere un romanzo dannatamente buono, di James N. Frey prova a insegnare come scrivere un romanzo (ovvio), dalla scelta dell’argomento alla ricerca dei personaggi fino alla creazione di una trama coerente. Il punto di forza di questo manuale è che offre un approccio semplice alla scrittura, permettendo anche ai neofiti di imparare i fondamenti della scrittura creativa. Nota: c’è un avverbio nel titolo…

Come scrivere una storia, di Orson Scott Card (fuori catalogo?). Questo libro descrive in dettaglio come impostare, sviluppare e concludere una storia, fornendo anche consigli di scrittura ed esempi di storie di successo. Uno dei suoi punti di forza è che si concentra sull’arte di raccontare una storia, invece di limitarsi a tecniche di scrittura.

…e altri

The Story Grid, di Shawn Coyne (testo in inglese) in cui viene proposto un sistema di scrittura che aiuta a scrivere storie di successo spiegando come sviluppare una trama ben strutturata, creare personaggi interessanti ed evidenziare dei temi importanti. Uno dei punti di forza di questo manuale è che fornisce una prospettiva nuova sul processo di scrittura.

A Writer’s Guide To Persistence: How to Create a Lasting and Productive Writing Practice, di Jordan E. Rosenfeld (testo in inglese). Questo libro offre una serie di esercizi pratici che aiutano a sviluppare le capacità narrative necessarie per scrivere storie di successo. Uno dei principali punti di forza è che offre una visione olistica della scrittura, spiegando come creare personaggi, trame e temi originali.

Scrivere, di Anne Lamott, che offre consigli pratici ed esercizi di scrittura che aiutano a sviluppare le capacità narrative. Uno dei suoi punti di forza è che è scritto in modo divertente, offrendo una prospettiva nuova sul processo creativo.

HowExpert Guide to Novel Writing, di Janet Burroway (testo in inglese). Questo manuale offre una vasta gamma di spunti ed esercizi che aiutano a sviluppare le capacità narrative, insegnando come creare personaggi interessanti, costruire trame coinvolgenti ed esprimere una storia in modo creativo ed efficace. Uno dei suoi punti di forza è che fornisce una prospettiva olistica sulla scrittura, offrendo una visione completa del processo creativo.

Il viaggio dell’eroe, di Christopher Vogler. Questo libro tenta di analizzare la figura del protagonista del film (e delle storie in generale), con le stesse categorie con cui lo studioso americano Joseph Campbell, analizza l’eroe mitico e il suo percorso avventuroso.

Conclusioni

Tra questi dieci manuali di scrittura creativa c’è certamente quello adatto alle esigenze di ogni autore. Come detto non crediamo possano aiutare a fare un vero salto di qualità, ma almeno dare delle informazioni per crearsi un proprio percorso personale di miglioramento.

Il vero salto di qualità lo si fa attraverso l’editing, o almeno è quanto ci dicono tutti gli autori che si sono fatti editare, non solo da noi. Ciò che possiamo consigliare è di leggere tanto e generi differenti, di evitare le schede di valutazione e se possibile anche i corsi di scrittura narrativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto
Verified by MonsterInsights