Libri per ragazzi da regalare a Natale

Subito molti diranno che regalare libri per ragazzi a Natale sia inutile, tanto i giovani non leggono e passano il loro tempo davanti agli smartphone!

  • Sono anche dei debosciati che non hanno voglia di fare nulla,
  • ai nostri tempi era diverso,
  • noi sì che ci divertivamo,
  • ci bastava poco,
  • eravamo più rispettosi,
  • ascoltavamo la vera musica, non oscenità tipo la trap.

Ok, sull’ultimo punto posso anche essere d’accordo, ma per gli altri non diciamo cazzate! Avere un atteggiamento così negativo e pessimista nei loro confronti è la dimostrazione che le generazioni passate sono il vero male, tanto che la maggior parte dei libri moderni andrebbero editati, corretti e riscritti (almeno un paio di volte).

Con un atteggiamento del genere si disintegra il ponte che dovrebbe unire il vecchio con il nuovo. Questo “ponte” è costruito da tanti mattoni che sono – in parte – proprio i libri. Invece di bruciarli (metaforicamente), perché non regalarli a Natale? O anche in qualsiasi altra occasione?

Quindi?

Sto pistolotto per dire quali sono i libri per ragazzi da regalare a Natale? Non proprio, o almeno non completamente. Volevo mettere in evidenza una sorta di conflitto generazionale che non mi sembra sano, direi il contrario.

Che i figli si scontrino con i genitori è una necessità dell’anima per crescere e aiutare una persona a costruirsi la propria identità e scala di valori. A mio avviso il problema sono le generazioni più vecchie che proprio non riescono a farsi capire.

Mi direte che capita da sempre, giusto? Non ne sarei così sicuro perché negli ultimi cento anni ci siamo trovati di fronte a un cambiamento così rapido che ha portato l’uomo dal calesse ai razzi spaziali quando prima, nella storia umana, la differenza era tra i piedi scalze e carretti!

Tranquillo ora ci arrivo: è un gran casino, ma adesso – rispetto ai secoli passati – abbiamo a disposizione, a livello industriale, un strumento strepitoso?

Il cellulare? Cambia sito o spacciatore (o entrambi).

I libri, è la risposta

Anziché regalare il Giovane Holden, per carità un romanzo eccezionale, ma anche una gigantesca rottura di palle, perché non tentiamo di capire i giovani attraverso i loro romanzi, senza avere un giudizio preconfezionato ma una sana apertura mentale?

Regala a tua figlia il “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom, non Anna Karenina (che poi potrai consigliarle). Entrare nel mondo dei ragazzi è affascinante e complicato, obbliga a mettersi nei loro panni con un pizzico di presunzione in meno.

Ecco una lista, non esaustiva, di alcuni libri che hanno beneficiato dell’effetto TikTok tra i giovani. Promettete ai vostri figli/nipoti/altro che dopo di loro li leggerete anche voi.

Libri per ragazzi da regalare a Natale

Sei di corvi (Mondadori), un romanzo fantasy uscito qualche anno fa e di cui è stata fatta anche una serie di successo. L’ambientazione è “dark” (e abbastanza violenta), con elementi che richiamano un mondo tardo medievale con sfumature romance. Insomma, direi che ha tutto.

It ends with us. Siamo noi a dire basta (Sperling e Kupfer).Una storia d’amore non troppo dolciastra (per fortuna) uscita nel 2016 e che ha avuto nuova vita grazie al social TikTok fino a essere tradotto in venti lingue. Nel 2024 è uscito anche l’adattamento cinematografico (inferiore al romanzo).

The Atlas Six è un romanzo di fantascienza (la collana per antonomasia di fantascienza italiana Urania non pubblicherà più autori italiani) genere che piace molto ai ragazzi di tutto il mondo e che premia la possibilità, appunto, di fantasticare.

Finché il caffè è caldo (Garzanti), ambientato in Giappone, la descrizione delle ambientazioni del Sol Levante sono state un traino per il successo internazionale di questo romanzo dalle atmosfere oniriche.

Heartstopper (Mondadori), in realtà si tratta di un graphic novel che offre uno sguardo all’universo LGBTQ+ e sulle tematiche inclusive tanto care ai giovani (che sono più lungimiranti e aperti delle generazioni precedenti).

Fabbricante di lacrime (Salani), non poteva mancare il romanzo che per primo ha rotto la barriera tra il social cinese e i giovani lettori (e non) italiani. Una storia a tinte dark da cui è tratto anche un film che è stato il più visto, nel mondo, tra quello italiani.

Due cuori in affitto (Newton Compton editori), non poteva mancare l’autrice romance italiano per antonomasia che sforna testi a ripetizione (che in realtà è il suo limite, essendo tutti uguali). Se cerchi libri per ragazzi da regalare a Natale, i suoi sono quasi tutti adatti.

La canzone di Achille (Marsilio), è un romanzo che ha come ambientazione l’antica Grecia con alcuni personaggi realmente esistiti. La peculiarità, almeno per il nostro Paese, è di aver avuto successo solo dieci anni dopo la prima uscita.

La ragazza del collegio (Longanesi), è ambientato in un collegio femminile dal passato oscuro. Quando una giovane studentessa scompare, segreti inquietanti emergono, rivelando legami insospettabili tra studenti e insegnanti. La narrazione avvince con il suo ritmo serrato e le atmosfere cariche di tensione psicologica. Un thriller che esplora il lato oscuro delle relazioni e il peso del passato.

Libri per ragazzi da regalare a Natale (in seconda battuta)

Personalmente mi accontenterei che per Natale venga regalato qualsiasi romanzo. Però credo che si debbano evitare testi difficili solo perché erano letti dalle generazioni passate (es: dai boomer ecc).

Dovremmo sforzarci, magari documentandoci di più e andando in libreria a chiedere informazioni, oppure leggendo le recensioni online.

A mio avviso i testi a seguire sono altrettanto adatti come regalo per i ragazzi, hanno il limite di essere un po’ troppo legati al passato e di non avere la spinta data dai moderni social. Diciamo che potrebbero andar bene come secondo scelte rispetto alla lista precedente.

Ecco una lista di dieci libri per ragazzi da regalare a Natale con una breve sinossi per ognuno.

  1. “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry
    Una fiaba poetica che racconta la storia di un giovane principe che viaggia tra pianeti, incontrando personaggi e imparando lezioni sulla vita, l’amore e l’amicizia.
  2. “Harry Potter e la pietra filosofale” di J.K. Rowling
    Il primo libro della celebre saga segue Harry, un giovane mago, che scopre la magia, l’amicizia e affronta il male nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
  3. “Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l’armadio” di C.S. Lewis
    Quattro fratelli scoprono un armadio magico che conduce a Narnia, un mondo fantastico in cui dovranno combattere contro il male per salvare il regno.
  4. “Il GGG (Grande Gigante Gentile)” di Roald Dahl
    La storia di Sophie, una bambina che diventa amica di un gigante gentile, e insieme cercano di fermare i giganti cattivi che minacciano il mondo.
  5. “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl
    Charlie, un ragazzo povero, vince un biglietto per visitare la magica fabbrica di cioccolato di Willy Wonka, vivendo avventure uniche e sorprendenti.
  6. “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepúlveda
    Un gabbiano morente affida il suo uovo a un gatto, che promette di prendersene cura e insegnare al piccolo a volare, in una storia di amore e solidarietà.
  7. “Il diario di una schiappa” di Jeff Kinney
    Greg Heffley racconta con umorismo la sua vita da studente, tra problemi familiari, amicizie e le difficoltà di crescere.
  8. “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini” di Rick Riordan
    Percy scopre di essere un semidio, figlio di Poseidone, e deve affrontare un’avventura tra creature mitologiche e pericoli per salvare il mondo degli dei e degli uomini.
  9. “Wonder” di R.J. Palacio
    La storia di Auggie, un ragazzino con una deformazione facciale, che affronta il primo anno di scuola media insegnando il valore della gentilezza e dell’accettazione.
  10. “Pippi Calzelunghe” di Astrid Lindgren
    Pippi, una bambina straordinariamente forte e indipendente, vive avventure bizzarre e divertenti nella sua Villa Villacolle, rompendo ogni convenzione.

L’importante è regalare libri, perché per far avvicinare i giovani alla lettura è necessario proporgli romanzi che possano capire subito e che parlino la loro lingua. Il famoso ponte di cui ho accennato all’inizio del capitolo non ha mattoni, ma romanzi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verificato da MonsterInsights