Cercare un editore per il proprio romanzo può essere una sfida per molti autori. Tuttavia, ci sono alcune strategie che possono aiutare ad aumentare le probabilità di trovare l’editore giusto per il proprio manoscritto.
Prima di iniziare la ricerca, l’autore dovrebbe avere una conoscenza chiara del genere del proprio romanzo e del suo pubblico target. Questo aiuterà a trovare editori che pubblicano opere simili e che hanno lettori interessati al genere del romanzo.
Molti inviano a tutti gli editori, un po’ a casaccio, ottenendo solo il risultato di far impazzire il povero addetto allo smistamento dei manoscritti che farà tanti errori. Significa che potrebbe cestinarti senza neanche leggerti.
Cercare un editore: come organizzarsi
Scrivere un romanzo è solo la prima parte del processo di pubblicazione, una volta che hai finito di scriverlo l’obiettivo successivo è quello di pubblicarlo. Il mondo della editoria può essere difficile, soprattutto se sei un autore esordiente.
Ecco una sorta di “strategia” per ottimizzare i tempi e aumentare le tue chance. Ma ricorda che tutto dipende dal libro che hai inviato. Un editing del romanzo ben fatto, ad esempio, aumenta ancora di più le tue possibilità.
- La prima cosa da fare per la ricerca di editori è identificare il tuo target di pubblicazione. A seconda del genere del tuo romanzo, potresti voler cercare editori specializzati in quel genere.
- Fai ricerche online, Internet è uno strumento utile per trovare editori, ovvio. Ci sono anche blog in cui si parla delle proprie esperienze e magari viene spiegato come mandare il testo (es. email, lettera di presentazione…).
- Molti editori pubblicano informazioni sul loro sito web, compresi i tipi di manoscritti che accettano. Controlla attentamente i siti web degli editori per capire se il tuo romanzo potrebbe essere adatto a loro.
- Una volta che hai identificato alcuni editori che sembrano essere adatti per il tuo romanzo, è il momento di creare una lista. Organizza gli editori in base alle preferenze, in modo da avere una lista ordinata di editori da contattare.
- Prima di contattare gli editori, la logline e la sinossi del tuo romanzo. La logline è una frase breve che descrive il tuo romanzo, mentre la sinossi è un riassunto più dettagliato della trama. Questi due elementi sono fondamentali perché daranno agli editori un’idea di cosa si tratta il tuo romanzo e perché dovrebbero pubblicarlo.
La logline è una breve descrizione del romanzo che deve essere in grado di catturare l’attenzione dell’editore in poche parole. Dovrebbe essere chiara, concisa e coinvolgente, e comunicare il tema principale del romanzo e ciò che lo rende unico.
La sinossi, invece, è una descrizione dettagliata della trama del romanzo, che dovrebbe includere l’introduzione dei personaggi principali, il conflitto principale e la sua risoluzione. La sinossi dovrebbe essere scritta in modo chiaro e conciso, e fornire una comprensione completa della storia, finale compreso!
Una volta che hai preparato la logline e la sinossi, puoi iniziare a contattare gli editori nella tua lista. Alcuni preferiscono ricevere i manoscritti solo tramite agenzie letterarie, mentre altri potrebbero accettarli attraverso l’invio spontaneo.
Segui sempre le indicazioni che ti vengono date, non fare di testa tua!
Studia, fai ricerche, informati
È importante leggere le linee guida dell’editore e capire quali sono i suoi requisiti per i manoscritti.
Una volta identificati gli editori potenziali, prepara un “pacchetto di presentazione professionale” che includa una breve descrizione del romanzo (logline), una sinossi dettagliata, una presentazione dell’autore e alcune pagine di campionamento del romanzo (se richieste, ormai si richiede il teso interno o i primi 2-3 capitoli).
È importante sottolineare quanto sia importante la qualità della logline e della sinossi nella presentazione del proprio lavoro. Gli editori ricevono una grande quantità di manoscritti, e la logline e la sinossi possono essere determinanti per far sì che il proprio lavoro venga selezionato.
Questo non garantisce la pubblicazione, ma una possibilità di essere presi in con siderazione, di essere qui di letti e valutati. Ecco perché il manoscritto deve essere pulito, al limite della perfezione.
A chi mandarlo?
Ecco di seguito una lista di editori che accettano manoscritti:
- Mondadori
- Rizzoli
- Einaudi
- Feltrinelli
- Bompiani
- Garzanti
- Adelphi
- Laterza
- Giunti Editore
- Edizioni Piemme
- Newton Compton
- De Agostini Editore
- Arnoldo Mondadori Editore
- Marsilio Editori
- Il Mulino
- Baldini+Castoldi
- Fazi Editore
- La nave di Teseo
- Minimum Fax
- SEM Editore
- Sellerio Editore
- Mondadori Electa
- Longanesi
- Salani Editore
- Ponte alle Grazie
- Raffaello Cortina Editore
- Neri Pozza
- Guanda
- Corbaccio
- Rizzoli Education
- Edizioni E/O
- Garzanti Libri
- UTET
- Casa Editrice Nord
- Editrice Nord
- Sperling & Kupfer Editori
- Edizioni San Paolo
- Il Saggiatore
- Giangiacomo Feltrinelli Editore
- Piemme Edizioni
- Zanichelli Editore
- Laterza & Figli
- Gruppo Editoriale Mauri Spagnol
- Fabbri Editori
- BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
- Delrai editore
- NEO Edizioni
- Marcos y Marcos
- Grauss edizioni
- Edizioni Ensemble
Le direttive all’interno di una casa editrice cambiano di continuo, ma cercare un editore è, specialmente negli ultimi anni, diventato sempre più difficile. Si legge poco e si stampano testi di amici degli amici, delle schifezze illeggibili che occupano lo spazio di testi che, invece sono ben atti.
Cercare un editore non può diventare un’ossessione, se nessuno vuole il tuo romanzo, mettendo da parte il sistema italico malato delle raccomandazioni, potrebbe dipendere da altro? Forse il tuo manoscritto è davvero orribile, oppure è pieno di errori che non sei in grado di vedere, se fosse così?
Inviarlo a tutte le case editrici della lista non ti porterebbe a nulla che a tanta frustrazione. Prova a parlarne con un professionista (intendo un editor), sottoponendogli il tuo manoscritto. Capirai se ha delle criticità importanti, i difetti strutturali o quali sono le cause per cui viene sempre scartato?