Chi è e soprattutto cosa fa un ghostwriter? È una figura professionale che scrive testi per conto di altri. In pratica, un ghostwriter è uno scrittore che opera in maniera anonima, cioè senza che la sua firma appaia sui contenuti prodotti.
Questo può essere un lavoro sia freelance che a contratto e può essere richiesto da una grande varietà di clienti che hanno bisogno di contenuti di qualità ma non hanno il tempo o le capacità per scriverli.
In generale, gli scrittori fantasma forniscono servizi di scrittura di qualità per i propri clienti, come:
- romanzi,
- libri,
- articoli,
- biografie,
- saggi,
- documenti aziendali,
- relazioni,
- tesi di laurea,
- report,
- comunicati stampa e molto altro.
La maggior parte dei ghostwriter ha inoltre una vasta conoscenza dei principali settori e dei loro argomenti, il che li rende particolarmente adatti per lavori mirati.
Cosa fa un ghostwriter
Un ghostwriter può anche essere incaricato di creare contenuti più complessi, come ad esempio libri o saggi. In questo caso, dovrà lavorare a stretto contatto con il cliente, in modo da assicurare che il prodotto finale rispetti i requisiti e gli obiettivi prefissati.
Il ghost fornirà anche una traccia chiara e ben definita del modo in cui il progetto dovrebbe essere completato. Un’altra responsabilità che ha è di fornire consulenza al cliente in merito al contenuto dei loro testi. Questo può includere:
- l’aiuto nella revisione o nella correzione dei contenuti,
- l’aggiunta di ulteriori fonti di informazione o
- l’esecuzione di ricerche approfondite.
In alcuni casi, uno scrittore fantasma può anche aiutare il cliente a creare un’immagine più professionale dei loro contenuti.
La tempistica è spesso essenziale
Un ghostwriter deve anche essere in grado di lavorare a una scadenza, fornendo contenuti di qualità in tempi ragionevoli. Dovrà anche essere in grado di gestire più progetti e di adattarsi ai cambiamenti nel corso del tempo, fornendo contenuti aggiornati e pertinenti ai clienti.
In più dovrebbe avere buone doti relazioni ed essere anche un buon ascoltatore e un buon comunicatore, in grado di comprendere le esigenze del cliente, nonché di rispettare le scadenze e i piani di lavoro. Saper lavorare autonomamente e con una certa flessibilità, è d’obbligo, in modo da adattarsi alle esigenze dei clienti.
Infine, un ghostwriter deve avere una conoscenza approfondita della scrittura e di come usare diversi stili e tecniche come:
Nonché essere in grado di lavorare con vari formati di testo. Questo gli consentirà di fornire contenuti di qualità che soddisfino le esigenze del cliente.