Strutturare la sinossi di un romanzo

strutturare la sinossi di un romanzo La sinossi di un romanzo è uno strumento di connessione importante per introdurre e “ripulire” una trama complessa. È fondamentale per fornire un’idea chiara della storia e “tracciare un percorso” nella lettura del romanzo.

Una sinossi scritta accuratamente può essere molto efficace nel generare interesse in potenziali lettori. Ecco qualche consiglio su come strutturare una sinossi di un romanzo. Innanzitutto, la sinossi non deve superare le 500 parole.

La lunghezza perfetta è di circa due paragrafi o 400-500 parole. Il formato standard è molto semplice. Inizia con un punto di partenza narrativo introduttivo, riassume l’evento principale della storia e si conclude con una rivelazione o suggerimento riguardo all’evento finale. Inizia con una forte presentazione del protagonista.

Ecco la tua opportunità di svelare il protagonista del romanzo, il suo background e le sfide a cui sarà esposto durante la storia. Vincola questa parte con una solida presenza narrativa.

Ad esempio “Daniel Anderson è un detective della Omicidi con un brillante passato, ma la sua brillante carriera è ostacolata quando si ritrova al centro della ricerca di un misterioso serial killer”. L’oggetto di ricerca di Daniel Anderson non è la sola cosa che lui sta per sfidare. La tua prossima fase è quella di intrigare e dare al lettore un’idea di cosa c’è in gioco.

Strutturare la sinossi di un romanzo

Lo scopo non è di fare un resoconto dettagliato della trama ma di suggerire bene cosa accadrà. Dovresti includere elementi come grandi scontri, allenatori, eroi ed eroine, navigazione su questo “sentiero narrativo”, intrecci sentimentale, aree di crisi e quant’altro. Assicurandoti di includere tutti questi elementi nella tua sinossi di un romanzo potrai assicurarti che riesca a dare il giusto tocco al lettore.

Nel farlo, evita fin da subito battute scontate o cliché. Se la tua sinossi è educata, coinvolgente e ben scritta, non solo catturerà l’interesse di potenziali lettori ma aprirà a loro anche un punto di vista verso i contenuti della tua storia.

Per concludere, devi inserire un finale emozionante e interessante nella tua sinossi di romanzo. Ciò aiuterà a creare suspense perché ti consentirà di rivelare le principali aree di tensione e come aggiungere ulteriore drammaticità con richiami al passato. Assicurati di impostare le ambizioni dei personaggi, fornisci una chiusa con un cliffhanger e rendi il tuo finale ancora più suggestivo. In definitiva, la struttura di una sinossi di romanzo si basa sull’estrazione di informazioni ben connesse.

La parte più complessa di tutto ciò non è l’aggiunta di dettagli ma la loro riorganizzazione. Usa la tua sinossi come un biglietto da visita per i tuoi lettori. Prenditi il tuo tempo e assicurati che sia una rappresentazione accurata della tua trama convincente e aumenterai le possibilità che le agenzie letterarie ti leggano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ottimizzato da Optimole
Verificato da MonsterInsights