Il flashforward è una tecnica narrativa che consente ai personaggi di anticipare eventi futuri. Si tratta di un salto temporale verso un momento specifico nel futuro. Viene mostrato come gli eventi che si sono svolti nel passato abbiano portato a quel punto.
Un flashforward può essere utilizzato per spiegare il passato, anticipare l’azione e fornire informazioni al lettore sullo sviluppo della storia. Può essere usato per fornire alla storia un elemento di suspense o anticipazione, o per creare un senso di mistero e curiosità.
Può anche essere inserito per mostrare come gli eventi del passato abbiano influenzato quelli del futuro, offrendo al lettore maggiori informazioni sulla trama della storia.
In letteratura, il flashforward è stato usato con successo da grandi scrittori come William Shakespeare e Charles Dickens. Un esempio è la scena finale del dramma di Shakespeare Macbeth in cui Macduff rivela al re sconfitto Macbeth che non è stato generato da un uomo ma dal taglio cesareo della madre. Questa scena anticipava la fine della tragedia e forniva al lettore maggiori informazioni sulla storia e sul destino di Macbeth.
Il flashforward nel cinema e nella Tv
Nel cinema, i flashforward sono diventati popolari negli anni ’90 con film come Thelma & Louise (1991), Forrest Gump (1994) e Memento (2000). In queste pellicole i salti temporali servivano a svelare parte della trama o ad aggiungere suspense alla narrazione.
Nel film Thelma & Louise il flashback mostra come le due protagoniste abbiano fatto fronte alle difficoltà che hanno affrontato nell’arco della storia.
In Forrest Gump si mostra la vita del protagonista durante gli anni ’60-’70 attraverso vari salti temporali verso il futuro. Al giorno d’oggi i flashforward sono ancora molto popolari nell’industria cinematografica e televisiva, soprattutto grazie alle serie TV come Lost (2004-2010) o FlashForward (2009-2010).
Cosa è il flashforward
Nelle serie TV i salti temporali sono spesso utilizzati per rendere più interessante la narrazione. Oppure per rivelare dettagli importante su personaggio o eventi passati che influenzano il presente/futuro della storia.
Nella serie Lost viene spesso usata la tecnica del flashback/flashforward per far luce sugli avvenimenti accaduti prima degli 815 passeggeri dell’Oceanic Flight 815. Nella serie FlashForward viene usata per mostrare le conseguenze future degli event passati che influenzano i protagonisti del presente/futuro. In conclusione, i flashforward possono valorizzare la narrazione in letteratura offrendone suspense ed emozionanti colpi di scena.