Non pubblicano il mio romanzo, quali sono le ragioni per le quali ciò accade? A chi o cosa è attribuibile il tuo insuccesso?
Molto spesso la risposta è tanto semplice quanto crudele: se non ti pubblicano è perché il tuo romanzo è orribile. Una delle domande più frequenti che un autore in erba si fa è: “Perché le case editrici non pubblicano il mio romanzo?”
Una volta che un autore ha scritto un romanzo, la sua prossima preoccupazione è quella di riuscire a farlo pubblicare da una casa editrice. A volte gli editor e le agenzie letterarie non riescono ad apprezzare un romanzo, rifiutandolo senza motivo. Ma come mai? In realtà, ci sono una serie di motivi per cui le case editrici non pubblicano un romanzo.
Non pubblicano il mio romanzo, ecco i motivi di base
Uno dei motivi più comuni è che l’autore non è in grado di presentare una versione ben curata del suo manoscritto. Un editor si aspetta che un manoscritto sia impeccabile prima di prenderlo in considerazione. Se non è così, i refusi e gli errori di battitura possono essere un deterrente e causare un rifiuto.
Un altro motivo per cui le case editrici non pubblicano un romanzo è che l’autore non è in grado di presentare una buona trama. Per essere pubblicato, un romanzo deve essere interessante e appassionante. Se un editore non è in grado di vedere una trama solida e una buona storia sviluppata, allora non pubblicherà il libro.
Un altro motivo per cui le case editrici non pubblicano un romanzo è che l’autore non è in grado di offrire una buona prospettiva di marketing. Una volta che un romanzo è stato scritto, un editore vuole sapere come intende farlo promuovere. Se l’autore non ha un piano di marketing adatto, allora c’è poca probabilità che un editore decida di pubblicare il suo libro.
Avere buoni numeri “social” è spesso un bonus che aiuta molto. Se pensi però:
Non pubblicano il mio romanzo solo perché non ho tanti follower
rischia di essere solo una scusa. Come detto i social hanno valore, ma se hai scritto un testo orribile, pieno di problemi con dialoghi finti, trama ridicola e conflitto inesistente, il resto sono solo scuse.
Infine, un motivo comune per cui le case editrici non pubblicano un romanzo è che l’autore non è in grado di offrire una buona piattaforma di promozione. Un editore vuole sapere che l’autore avrà un seguito e una buona presenza online. Se l’autore non è in grado di mostrare una piattaforma di promozione adeguata, allora un editore può decidere di non prendere in considerazione il romanzo.
Conclusioni
In definitiva, ci sono molte ragioni per cui le case editrici non pubblicano un romanzo. Se un autore è in grado di presentare una versione ben curata del suo manoscritto, una buona trama, un piano di marketing e una buona piattaforma di promozione, allora ci sono buone probabilità che il suo libro sia pubblicato.