Reddit, libri e il ciclostile

Cos’hanno in comune Reddit e i libri?  Secondo lo stesso sito circa 43.000 iscritti che parlano di romanzi, scrittura ed editoria. Sono sempre contento quando i libri diventano il centro di una discussione, nella vita reale oppure (irl) online aiutando l’intero settore a crescere.

In un articolo precedente abbiamo parlato dei consigli per gli autori: Reddit per scrittori e astrofisici. Mettendo in evidenza la loro inutilità cosmica farcita di perle ai porci e non di certo di saggezza. 

Al contrario, Reddit potrebbe  essere uno strumento efficacie per valorizzare i romanzi. Si tratta di un canale diverso – e più democratico – dei soliti. L’editoria italiota fa la maggior parte della promozione sulla carta stampata, tra riviste gratuite e quotidiani.

Una  minuscola parte del micragnoso budget per la comunicazione viene investito per bookblogger e blogger che parlano di libri. Eppure il mercato non cresce mai, rimane sempre costante con piccole variazioni, soprattutto nella divisione della fetta di mercato.

Perché Reddit è così interessante?

Capire le meccaniche mentali di milioni di persone non è il mio mestiere, e in fondo neanche me ne frega molto. Però si può intuire l’elemento che potrebbe essere il motivo di tanta attenzione verso questo semplicissimo blog: la sincerità.

La pubblicità è chiaramente di parte, perfino io lo capisco! Poi ci sono le recensioni – di recente Amazon ha messo in atto una politica contro quelle taroccate – che hanno sempre un’aura di falsità causata dai soliti furbetti.

Esistono gruppi Telegram in cui sedicenti scrittori incompetenti, si scambiano recensioni con metodi al limite della truffa: i partecipanti al gruppo comprano il libro appena uscito (es. su Amazon) e postano una “recensione verificata”. Poi l’autore del suddetto testo ridà i soldi indietro ai suoi complici.

Ci sono di sicuro altri modi per prendere in giro il sistema e dare spazio a testi osceni che non hanno avuto neanche una correzione bozze, figurarsi un editing.

Un crimine perfetto che è difficile da arginare, ma questi sono comportamenti sempre più noti al grande pubblico che ormai legge le recensioni negative diffidando di quelle positive. 

Su Reddit la maggior parte delle valutazione dei testi sembrerebbero ancora genuine, ma a breve (diciamo 10 anni vista la velocità degli editori e delle agenzie letterarie nostrane), le case editrici si renderanno conto dell’esistenza del blog e proveranno  in tutti i modi a infilarci una zampa!

È accaduto per i blog nei primi anni di Internet seguito dall’assalto nell’ordine a: Facebook, Instagram e infine TikTok, ma sempre molto in ritardo rispetto al mondo anglofono. L’editoria italiana è tutt’ora ferma al ciclostile e se desidera che più persone leggano, deve innovare e non copiare facendo leva sul bisogno delle persone di sognare e perdersi in storie che risveglino la fantasia.

Come salvare il moribondo sistema letterario?

Reddit è utile per i libri? Probabilmente sì. Per imparare a scrivere un romanzo? Sicuramente no. Le case editrici sono il vero problema. Molti potrebbero dire che non è così, che la colpa è delle piattaforme di streaming e di giochi online e che i romanzi, di fronte a questi colossi, non hanno possibilità.

Se si chiede a un giovane se è preferisce godersi una serie o un romanzo, quasi certamente sceglierà la prima. Quindi gli editori non hanno colpe. Sbagliato, almeno in parte, visto che in quasi tutto il mondo non c’è stato un calo delle vendite di romanzi (almeno non paragonabile al nostro).

Vuol dire che la colpa è degli italiani? Se si votano certi soggetti che disintegrano il tessuto culturale è pure colpa nostra, ma tanto nessuno lo ammetterà, come diceva un uomo saggio: “in Italia gli stronzi non muoiono mai, solo le brave persone”.

‘sto pistolotto per dire cosa? Che Reddit e libri hanno un futuro?

Che è colpa degli italiani in primis. Eravamo un popolo di poeti “cit”, siamo diventati una nazione di ciglia ad ali di gabbiano, tatuaggi manco fossimo noi stessi dei libri da sfogliare e volgarità/stupidità che permeano la vita di ogni giorno. Eppure basta fare una passeggiata per il centro delle nostre città per immergerci e farci catturare dall’antica bellezza della nostra terra.

Che cazzo è successo?

Boh. Reddit può essere un piccolo aiuto per vendere più libri e diffondere la voglia di leggere, ma se non si modifica il tessuto economico, politico e culturale ci ritroveremo tra pochi anni in una distopia fatta di deficienza e ingordigia, tutti uguali nella nostra banale bruttezza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verificato da MonsterInsights