Il significato di flashforward: il salto in avanti

Conoscere come usare e prima di tutto il significato di flashforward è utile sia in ambito letterario che cinematografico. Si tratta di una interruzione di una sequenza per anticipare informazioni, fatti e soprattutto eventi, che appartengono al seguito della storia stessa.

Si tratta di una sequenza, o anche scena, che avverrà di seguito ma raccontata prima per dare al lettore una panoramica migliore degli eventi.

Nel cinema, ad esempio, di solito è una sequenza abbastanza breve in cui si danno delle anticipazioni. Quindi è il contrario del più noto – e spesso abusato – flashback in cui si narrano accadimenti già avvenuti.

In italiano il flashforward corrisponde alla figura retorica della prolessi (il flashback invece alla analessi).

Il significato di flashforward e il suo utilizzo

Come abbia visto è un “salto in avanti”, più o meno lungo a livello temporale, per dare al lettore nuove informazioni. Ma a quale scopo?

Tale rotture, a livello cronologico, della narrazione sono strumenti che spesso hanno lo scopo di aumentare la suspense e di mettere nel lettore la voglia di continuare a leggere facendo leva sulla voglia di sapere.

Se ci troviamo in un dato momento e un flashforward ci porta nel futuro in una situazione apparentemente molto lontana da quanto accadeva prima, la domanda che ci poniamo è:

Cos’è successo?

Mettiamo che il protagonista conosce una bella ragazza in un pub, si conoscono e c’è una forte intesa tra loro due…

Poi nel flashforward lo troviamo, a letto, con lei accanto in un lago di sangue. L’uomo ha tiene in mano un coltello. Si è subito incuriositi e si vuole sapere i fatti che intercorrono tra la prima scena è il salto in avanti. 

La storia più famosa, costruita su un flashforward (e un flashback), è senza dubbio Racconto di Natale di Dickens scritto nel 1843. Durante la notte fanno visita al taccagno e crudele Scrooge tre spiriti del Natale (passato, presente e futuro) mostrandogli ciò che è accaduto, che sta accadendo e, con un meraviglioso e crudele flashforward, cosa avverrà di lì a qualche anno.

Fabula e intreccio

In un precedente articolo abbiamo parlato di fabula e intreccio. L’uso del flashforward dovrebbe mostrare, all’inizio, una visione fatta di piccoli e grandi frammenti che, con il procedere della storia, si legano creando, appunto, l’intreccio narrativo.

Un autore, quando scrive un romanzo, dovrebbe fare molta attenzione all’uso di questi “salti temporali”. Non sono strumenti da usare una volta ogni tanto per dare informazioni o per provare a creare suspense. Invece vanno ragionati e integrati a tutta la storia e fra di loro altrimenti si rischia una narrazione confusa.

Si deve prima di ogni cosa, sulla linea del tempo di una storia, inserire con un ordine cronologico i vari eventi, andando a creare quella che è chiamata fabula. Solo dopo potrà costruire l’intreccio con i vari salti temporali (in avanti e indietro).

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verificato da MonsterInsights