Vivere scrivendo romanzi è il sogno di molte persone, ma è davvero possibile riuscirci? Quanto guadagna uno scrittore e quali sono i modi migliori per guadagnare grazie alla scrittura?
Molte persone sognano di vivere di scrittura, ma la verità è che non è facile come tu possa pensare. Mentre scrivere non richiede una laurea in letteratura, può richiedere ore di duro lavoro per avere successo in questo campo, senza contare che a un certo punto bisogna sapersi destreggiare tra vari tipi di scrittura – tra cui saggistica, romanzi e giornalismo.
Se vivrai di scrittura dipenderà in gran parte:
- dai tuoi obiettivi,
- dal tuo talento e
- dalla tua disciplina.
Per iniziare a vivere di scrittura, devi essere uno scrittore che possa pubblicare con regolarità. Ciò significa che devi scrivere in modo costante e avere le competenze necessarie per scrivere un buon contenuto. Non è così difficile come può sembrare, ma è comunque importante capire esattamente con cosa ti stai imbattendo prima di imbarcarti in questo percorso.
Devi conoscere le basilari tecniche narrative come:
- Show don’t tell,
- Cliffhanger,
- Flashforward,
- Flashback,
- Fatal flaw,
- come scrivere i dialoghi,
- o creare suspense
- oppure come dare vita a un antagonista credibile.
Vivere scrivendo romanzi
Innanzitutto è necessario imparare dai principi di base del linguaggio e della grammatica, oltre a conoscere le regole di scrittura basilari. Se vuoi cambiare il mondo con la tua scrittura, devi avere qualcosa da dire e un modo di dire che sia di rilevanza.
Una volta stabilito questo, devi apprendere stili diversi. La capacità di adattare lo stile all’argomento è fondamentale per diventare un vero professionista.
Ciò può essere fatto attraverso una combinazione di il praticare, leggere e ascoltare molti autori diversi, che possano variare dai classici ai contemporanei. Più lavori ci metti, più sarai bravo. Una volta imparata la tecnica della scrittura, è necessario diventare un comunicatore abile.
Devi essere in grado di connetterti con i lettori e metterci qualcosa in più per catturare la loro attenzione. Il tono e l’immaginazione sono più importanti di molte altre cose quando si tratta di scrittura. Se riesci a comunicare il tuo messaggio con competenza e pensiero creativo, allora il tuo lavoro sarà un successo. Per vivere da scrittore devi essere anche te stesso un professionista della scrittura.
Esiste anche la parte commerciale
Devi sapere come gestire una relazione con i tuoi clienti, come gestire il tuo tempo e come essere soddisfatto del tuo lavoro. Se sei uno scrittore indipendente, poi devi anche imparare come fatturare i tuoi clienti, come inviare offerte e come fare marketing per i tuoi articoli.
In parole semplici, devi diventare un affarista oltre ad essere uno scrittore, e questo richiede molto lavoro. Vivere scrivendo romanzi o di scrittura in generale, non è una cosa facile da fare e diventare un vero autore, può richiedere tempo e pazienza.
Non c’è un modo giusto o sbagliato per intraprendere una carriera da scrittore, ma dovrai capire se hai il talento e la forza di volontà necessari per raggiungere i tuoi obiettivi. Mentre ci vuole tempo e sforzo per diventare un valido professionista della scrittura, alla fine ne vale assolutamente la pena. Segui i tuoi sogni e sii paziente, essere in grado finalmente di vivere di scrittura sarà indubbiamente un risultato di cui essere orgogliosi.