Come fare una carriera da scrittore? Ci sono dei metodi o trucchi particolari per riuscirci oppure si deve fare affidamento al caso?
Per prima cosa sarebbe opportuno saper scrivere in un italiano almeno decente, cosa che di rado capita. Ci arrivano molti testi e la maggior parte, ci spiace dirlo, sono pieni di errori.
A questo si aggiungono altri difetti come:
- mancanza dello show don’t tell,
- dialoghi poco realistici o eccessivi,
- personaggi mono o al massimo bi-dimensionali,
- eccesso di avverbi, dimostratiti, aggettivi…
- mancanza di ambientazioni,
- linguaggio del corpo assente o appena accennato,
- struttura della storia confusa o assente,
- …e molti altri ancora.
Di fronte a situazioni di questo tipo, non è importante pensare a farsi una carriera da scrittore, quanto a imparare le basi per provare a scrivere un romanzo che possa essere definito tale.
Come fare una carriera da scrittore
Se vuoi fare una carriera da scrittore, devi essere preparato ad affrontare alcune difficoltà. Sebbene scrivere sia un’attività gratificante, può essere difficile e frustrante.
Se sei disposto a impegnarti e lavorare duro, può anche essere estremamente gratificante. Non c’è niente di meglio che vedere i tuoi sforzi portare alla pubblicazione di un libro o di un altro progetto di scrittura.
Devi prima decidere quale tipo di scrittura vuoi fare. Poiché ogni genere richiede una competenza diversa, è importante scegliere quello che meglio si adatta al tuo stile e alle tue passioni. Se non sei sicuro di quale genere di scrittura sia adatto a te, prova a scrivere dei racconti e soprattutto controlla nella tua libreria che tipi di romanzi prediligi.
Questo è un passo fondamentale anche perché, se non sei un accanito lettore, non puoi diventare uno scrittore.
Dopo aver scelto il genere, inizia lo studio
Dopo aver scelto un genere, puoi iniziare a studiare le tecniche di scrittura specifiche.
La prima cosa da fare è stabilire una routine di scrittura.
Trova un momento della giornata in cui sei più produttivo e rispetta quel momento come se fosse un appuntamento. In questo modo, sarai più motivato a scrivere e potrai dedicare tutto il tempo necessario al tuo progetto.
Inoltre, assicurati di trovare un luogo tranquillo in cui puoi concentrarti sulla scrittura, cerca un posto in cui non ci siano distrazioni. Puoi anche creare una routine di scrittura che ti aiuti a concentrarti. Per esempio, puoi iniziare la tua giornata con una tazza di caffè e poi dedicare del tempo alla ricerca e alla pianificazione del progetto.
Un altro modo per migliorare la tua scrittura è leggere. La lettura ti aiuterà a sviluppare le tue competenze di scrittura e a comprendere come i diversi autori scrivono. Leggere una varietà di libri e articoli su diversi argomenti ti aiuterà anche a sviluppare una vasta gamma di idee.
Conclusioni
Puoi raggiungere altri scrittori tramite i social media, blog o forum. Segui le loro attività e impara da loro. Inoltre, partecipa a gruppi e partecipa a conferenze o seminari che possono aiutarti a migliorare le tue competenze.
Infine, quando sei pronto a proporre il tuo lavoro, assicurati di conoscere le opzioni disponibili. Puoi scegliere tra:
- il self publishing ,
- inviare la tua opera a case editrici
- pubblicarla sui social media (tipo Wattpad),
- mandarlo alle agenzie letterarie,
- oppure aspettare e trovare un editor bravo che ti aiuti a migliorare il tuo romanzo aumentando le chance di pubblicazione.
Per provare a diventare uno scrittore sono essenziali impegno, disciplina e dedizione. Ma soprattutto non possono mancare tantissima passione e una sana dose di umiltà (diciamo una doppia dose).
Negli anni abbiamo visto autori con del potenziale non riuscire ad avere successo per tantissimi fattori, su tutti la pazienza, perché un buon romanzo trova sempre una strada.