La lunghezza ideale di un romanzo dipende da numerosi fattori, primo fra tutti il genere letterario. In generale è accettato che un romanzo debba contenere almeno 120 cartelle editoriali per poter essere considerato tale, ma il range può andare da poche centinaia a oltre mille.
Il genere che più spesso richiede romanzi di grandi dimensioni è senza dubbio l’epica-fantasy, in cui le descrizioni minuziose di mondi immaginari e l’approfondimento dei personaggi occupano intere pagine. In questo caso, parliamo di romanzi che superano le 500 cartelle, con una media di 800-1000. Altri generi che prevedono la stesura di romanzi di grandi dimensioni sono l’horror e il giallo/thriller.
Al contrario, i romanzi contemporanei tendono ad essere meno impegnativi in termini di lunghezza: si va dalle 200 alle 400 pagine, con pochi casi di eccezione che sfiorano le 500.
La lunghezza di un romanzo
Quanto deve essere lungo un romanzo? A seconda del genere, le case editrici hanno degli standard editoriali in base a vari fattori, tra cui il genere.
- Generi letterari come fantascienza e fantasy tendono ad avere romanzi più lunghi, in media tra le 400 e le 600 pagine.
- I romanzi di narrativa contemporanea o storica solitamente hanno una lunghezza media di circa 250-400 pagine.
- I romanzi gialli o thriller sono spesso più brevi, con una media di 300-350 pagine.
- I romanzi rosa o sentimentali tendono ad avere una lunghezza media di circa 200-300 pagine.
Sono solo linee guida, non regole. Editori e agenzie letterarie tendono a dare più peso a manoscritti che, però, rientrano in questi standard. Si tratta ormai di una standardizzazione di prodotto che, a nostro avviso, mortifica chi scrive e chi legge.
In realtà, una determinata lunghezza, è spesso necessaria in testi in cui serve tempo per mostrare ambientazioni particolari o nuovi mondi (es, fantasy). Ma anche in testi in cui serve entrare “nella mente del personaggio” per dargli forma e farne capire al lettore elementi come:
- il carattere.
- il fatal flaw,
- le paure,
- il passato,
- il conflitto,
- la psicologia.
Dieci romanzi famosi
Ecco una lista di dieci romanzi famosi, con le rispettive lunghezze, il genere letterario e la casa editrice:
- “Guerra e pace” di Lev Tolstoj (1225 pagine) – Storia
- “Il signore degli anelli” di J.R.R. Tolkien (1200 pagine) – Epica-fantasy
- “L’estate fredda” di Gianrico Carofiglio (432 pagine) – Giallo/Thriller
- “Cinquanta sfumature di grigio” di E.L. James (528 pagine) – Erotico
- “La casa degli spiriti” di Isabel Allende (500 pagine) – Storia
- “La torre nera – La chiamata dei tre” di Stephen King (450 pagine) – Horror/Fantasy
- “Le regole del delitto perfetto” di Peter Swanson (390 pagine) – Giallo/Thriller
- “Siddharta” di Hermann Hesse (144 pagine) – Narrativa
- “Angeli e demoni” di Dan Brown (538 pagine) – Giallo/Thriller
- “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel Garcia Marquez (371 pagine) – Romantico
Come si può vedere, la lunghezza dei testi cambia a seconda del genere e della narrazione. In ogni caso, il romanzo deve avere una trama ben strutturata e un ritmo coinvolgente per conquistare il lettore, indipendentemente dalla sua lunghezza.