Importanza del patto narrativo in un romanzo

L’importanza del patto narrativo è tale che romperlo rischia di pregiudicare l’interno romanzo. Quindi si deve fare molta attenzione scrivendo e costruendo una storia coerente che non faccia uso di strumenti come, ad esempio, il deus ex machina, per risolvere determinate situazioni. 

Il patto narrativo è una tecnica importante che un autore utilizza per coinvolgere il lettore in una storia. Si tratta di una promessa implicita tra l’autore e il lettore che l’autore fornirà un’esperienza di lettura che sia stimolante e soddisfacente.

Quando un lettore inizia un romanzo, si aspetta che l’autore mantenga tale promessa. Per definire il patto narrativo, è necessario parlare della struttura della narrazione. Una storia è costituita da più elementi che lavorano insieme in armonia. Questi elementi includono:

  • personaggi,
  • temi,
  • impostazione,
  • tono,
  • punto di vista,
  • stile di scrittura,
  • trama
  • e altro ancora.

Il lettore si aspetta che questi elementi siano ben integrati e lavorino insieme in modo efficace per produrre un’esperienza di lettura piacevole.

L’importanza del patto narrativo per la trama

Il patto narrativo è ciò che garantisce che tutti questi elementi siano in armonia e si basa sull’idea che un autore ha una responsabilità verso i suoi lettori. I lettori, a loro volta, si aspettano che l’autore dia loro una storia ben congegnata, motivata e soddisfacente. Per soddisfare questo requisito, l’autore deve costruire una storia che sia credibile e interessante.

Ciò significa che lo scrittore deve fornire gli elementi necessari perché la storia sia convincente. Un altro elemento del patto narrativo è che l’autore deve fornire una storia che sia realistica e coerente in base alle regole che lui stesso ha dato.

Se nessuno dei personaggi sa nuotare, non si può di punto e in bianco far finire il protagonista al centro di una piscina e farlo venire fuori a nuoto! Per quanto possa sembrare un esempio eccessivo, lo abbiamo trovato in uno dei testi che ci sono stati inviati per una valutazione gratuita (se vuoi puoi inviarci le prime 20 pagine + sinossi, in word, all’indirizzo: info@pennarigata.it).

…e per i personaggi

Inoltre, l’autore deve anche garantire che tutti i personaggi siano ben sviluppati e che le loro azioni siano motivate. Se un personaggio fa qualcosa senza motivazione, il lettore non sarà in grado di immedesimarsi nella storia e sarà meno coinvolto.

Infine, il patto narrativo significa che l’autore deve fornire una storia con una conclusione soddisfacente tanto che a volte sarà costretto a rinunciare a idee valide perché potrebbero non funzionare. Questo può essere difficile, ma è una decisione necessaria per garantire che la storia sia solida.

Il patto narrativo è una tecnica importante che un autore utilizza per coinvolgere il lettore in una storia. Si tratta di una promessa implicata tra l’autore e il lettore che l’autore fornirà un’esperienza di lettura piacevole e soddisfacente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verificato da MonsterInsights