L’infodump nei romanzi è una tecnica narrativa che si riferisce all’inserimento di una grande quantità di informazioni all’interno di un racconto. Si tratta di un modo per dare elementi su:
- personaggi,
- luoghi,
- contenuto della storia,
- storia passata,
- ecc.
In molti casi, l’infodump può essere una tecnica efficace per fornire al lettore le informazioni di cui ha bisogno per comprendere la trama.
Infodump nei romanzi, è spesso un errore
Tuttavia, non è sempre appropriato e può svolgere un ruolo dannoso nella scrittura di un romanzo. Un infodump è una tecnica narrativa non organica, una sezione di testo che blocca il flusso della storia e interrompe l’azione.
Può dar luogo a una storia noiosa, poiché l’autore si concentra maggiormente sui dettagli e meno sull’azione. Inoltre, l’infodump può rendere difficile per il lettore seguire la trama, se c’è troppa informazione da elaborare può perdere il filo della narrazione.
Il lettore può anche sentirsi sopraffatto dalla quantità di informazioni e decedere di non andare avanti. Esistono alternative più efficaci all’infodump.
- Il dialogo è un modo utile per fornire informazioni, poiché è più organico e naturale rispetto a un infodump. È anche un modo più coinvolgente poiché il lettore è in grado di percepire l’interazione tra i personaggi e vivere le loro emozioni.
- L’illustrazione è un’altra buona alternativa, utilizzare l’immagine per raccontare la storia o fornire informazioni al lettore può essere un modo efficace per trasmetterle senza interrompere l’azione.
- L’esplorazione consente al lettore di conoscere i personaggi ed “esplorare” il mondo narrativo attraverso gli occhi e i movimenti aiutando il lettore a sentirsi più coinvolto nella storia.
Anche in grandi romanzi si possono trovare degli infodump, la bravura dell’autore sta nell’inserii so se strettamente necessario e in modo funzionale alla narrazione:
- In “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen, la Signora Bennet è lei stessa quasi un esempio di infodump, poiché spesso interrompe la storia con inutili dettagli sulla sua famiglia.
- Ne “I tre moschettieri” di Alexandre Dumas, Athos spiega ai suoi compagni ogni dettaglio della sua vita personale in una lunga infodump, che interrompe la trama.
Conclusioni
In definitiva, l’infodump è una tecnica narrativa che può essere utile in alcune situazioni, ma è importante ricordare che non è sempre l’opzione migliore.
Esistono altre tecniche narrative più efficaci che possono essere utilizzate al posto dell’infodump, come il dialogo, l’illustrazione e l’esplorazione. Utilizzando queste tecniche, è possibile creare una storia più coinvolgente e interessante.