Quali sono i libri da regalare per Natale 2022? Molti staranno pensando di mettere sotto l’albero qualche cosa di tecnologico, come cellulari, cuffiette, laptop o altre diavolerie utili, ma spesso abusate.
In fin dei conti si desidera dare alle persone care qualcosa che trasmetta quanto gli si vuole bene e che si è pensato a loro investendo il proprio tempo.
Un libro riesce a condensare tutte queste cose e molto altro. È un atto d’amore più profondo di quanto si creda, basta pensare al fatto che leggere fa bene (consiglio di leggere l’articolo) e quanti benefici offra senza chiedere nulla in cambio.
Esistono addirittura psicologi che, ai loro pazienti, prescrivono romanzi anziché ansiolitici o antidepressivi. Li curano con la lettura, proprio a dimostrazione di quanto faccia bene all’anima un semplicissimo libro.
Spero di averti convinto che regalare un libro a Natale sia la scelta giusta. E se sei orientato a qualcosa di tecnologico – e un po’ più costoso – c’è la soluzione anche per te: un Kindle, un lettore di libri elettronici molto semplice da usare.
Può contenere almeno 500 libri, il cui costo è molto inferiore al cartaceo, e si può anche ingrandire le lettere per una lettura più comoda, specialmente per persone non più giovanissime o con qualche problema di vista.


Libri da regalare per Natale 2022
Ecco la mia personale lista dei libri da regalare per Natale 2022, non sono tra quelli usciti quest’anno e ho provato a indicare a chi sono più adatti (almeno per me).
L’intramontabile Il Signore degli Anelli. Il Fantasy è un genere che negli ultimi anni ha visto una buona crescita, soprattutto tra i giovani che leggono soprattutto nuovi autori stranieri. Tolkien è il padre di questo genere non solo grazie alla sua sterminata fantasia, ma anche una cultura classica impressionante. I suoi lavori sono diventati oggetto di studio alla pari della Divina Commedia (un altro fantasy?).
Per i più giovani, ma non solo, Harry Potter non va mai fuori moda. Si può regalare il primo libro o anche i primi due o tre. Se chi li riceve se ne innamora (cosa probabile), verrà stimolato da una lettura facile ma elegante che lo trasporterò nel mondo che aveva visto solo nei film. E come bonus avrai la possibilità, nelle future ricorrenze, donargli i libri seguenti (anche meno sbattimento!).
E i 10 libri più venduti del 2022?
Ormai le librerie sono sommerse quasi solo dai libri che vendono tanto, vengono messi da parte gli autori emergenti che a malapena riescono a fare 1.000 copie con romanzi che meriterebbero di più. Quelli appena visti sono testi “classici”, anche Il vento è mia madre, almeno oltreoceano, è alla quindicesima ristampa, forse più.
Se proprio volete seguire le mode del momento, consiglio:
- La canzone di Achille se desiderate regalare un Fantasy,
- Il fabbricante di lacrime (per me illeggibile), che però piace molto alle ragazzine e, in fondo, è uno stimolo a leggere, quindi meglio questo che il solito regalo.
- Le ossa parlano, di Antonio Manzini, un Thriller inquietante, ben scritto e senza tutti quei maledetti infodump verbosi che ormai sono il marchio di fabbrica di alcuni giallisti sopravvalutati.
Altri libri da regalare per Natale 2022
Tra i libri più belli, duri, crudi di sempre c’è senza dubbio Le vergini suicide di Jeffrey Eugenides (libro da cui è tratto l’omonima pellicola di Sofia Coppola, mediocre film). Lo stile è superbo e ci sono espedienti narrativi geniali, magari poco visibili al primo impatto. Non è un romanzo per tutti, potrebbe risultare a volte un po’ lento, quindi non adatto a chi ama un page turning rapido, cliffhanger e suspense a più non posso. Il conflitto narrativo è palpabile per tutto il testo, ma mai in modo palese: chi è davvero contro chi? Chi è il carnefice e chi è la vittima?
In parte thriller, in parte romanzo di formazione e testo storico, si colloca Le ragazze, di Emma Cline. Racconta la vita di una adolescente irretita da una setta che sperimenta esperienza al limite che la segneranno per sempre. Scrittura ottima, con qualche “come” di troppo, che ti tiene però incollato alla pagina con un mix di violenza, sesso e voglia di ribellione.
Tra i libri da regalare per Natale 2022 non può mancare un romance. Da anni, in questo genere, scrivono sempre la stessa storia cambiando location colore dei capelli del protagonista maschio (bastardo che si ravvede, arrogante e sfacciato…). Consiglio l’intramontabile Nicholas Sparks, ogni suo romanzo è una scelta sicura, alcuni sono di certo meno riusciti di altri. Consiglio Ho cercato il tuo nome (forse uno dei più noti dell’autore americano) e Vicino a te non ho paura.
Qualcosa di diverso
Nel nostro Paese l’editoria è in crisi per un mucchio di ragioni:
- si legge poco,
- incompetenza del management,
- pochi investimenti,
- i.v.a.,
- catena del valore disequilibrata a vantaggio della distribuzione,
- nepotismo spinto.
Perché non dare una possibilità a chi non sta con i “poteri forti”?
Qualsiasi cosa tu abbia deciso, spero sia di regalare un libro, quale, in fondo, poco importa. Ciò che conta è leggere e stimolare le persone a farlo, non solo i giovani.