Quali sono i costi e i servizi delle agenzie letterarie? Ma soprattutto quanto convengono agli autori, specialmente se esordienti?
Le agenzie letterarie sono un importante punto di riferimento per tutti gli aspiranti scrittori che vogliono vedere pubblicati i loro scritti. Ma quanto costa e quali servizi offrono?
Valutare se questi costi siano commisurati al lavoro effettivamente svolto è molto difficile, il vero problema è che, in Italia, arrivare ai grandi editori è davvero un’impresa ardua. Si rischia di inviare decine di email con il proprio romanzo e di non ricevere alcuna risposta.
A quel punto le strade diventano 5:
- Inviare il testo a editori seri meno noti (ma si spera sempre di qualità).
- Farsi fare l’editing del romanzo per migliorarlo (di solito di molto).
- Scegliere la dignitosissima strada del self publishing (soprattutto se hai una discreta forza social).
- Andare con l’editoria a pagamento (NON lo fare, non è editoria ma una truffa legalizzata).
- Provare la strada delle agenzie letterarie (ti consiglio di leggere l’articolo su come scegliere quella giusta).
Costi e servizi delle agenzie letterarie
Le agenzie sono sostanzialmente una mediazione tra l’autore e i vari editori. Offrono servizi come:
- la valutazione dei manoscritti e l’editing, e prendono una percentuale di royalty in base al successo del libro. Di solito le royalty si aggirano tra il 10% e il 20%. Per valutare un manoscritto, le agenzie letterarie addebitano una tariffa variabile a seconda della difficoltà della valutazione. Di solito comprende un’analisi del manoscritto, ossia una scheda di valutazione.
- Alcune agenzie letterarie offrono anche servizi di editing, che generalmente comprendono una revisione completa del testo, una revisione linguistica e una revisione redazionale. In questo caso, la tariffa può variare in base alla quantità di lavoro richiesto, ma di solito i costi sono molto più alti di quelle delle agenzie di editing.
- Altre offrono servizi aggiuntivi come la correzione bozze, il ghostwriting o altri tipi di editing (cosa folle, perché l’editing è uno soltanto…), anche in questo caso i costi sono molto più alti di quelle delle agenzie di editing.
Nota bene: le agenzie letterarie dovrebbero fare rappresentanza e non editing, quello spetta agli editor.
Conclusioni
La scelta della giusta agenzia letteraria può essere una sfida, ma ci sono alcuni fattori a cui prestare attenzione come la reputazione, online si possono trovare molte informazioni, oppure studiando i loro clienti (scrittori), per capire con quali case editrici hanno relazioni.
Per capire se è adatta alle tue esigenze controlla anche ila tipologia di romanzi che di solito gestisce. Alcune, per esempio, non sanno cosa farsene di determinati generi! In primis il fantasy, la fantascienza e spesso anche il romance.